EUReKA: a Knowledge Arena for promoting intergenerational dialogues on resilience, in the European perspective of a safer and sustainable future.
EUReKA: un'arena della conoscenza per promuovere dialoghi intergenerazionali sul tema della resilienza, nella prospettiva Europea di un futuro più sicuro e sostenibile.
This page is in Italian only. Questa pagina è solo in Italiano.
Il nuovo progetto EUReKA è un laboratorio di idee per un futuro più sicuro, resiliente e sostenibile, che vede insieme l'"Istituto di Istruzione Superiore Magrini-Marchetti" di Gemona del Friuli, la Casa per l'Europa e il Comune di Gemona del Friuli, con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e il coordinamento scientifico della Cattedra UNESCO UNIUD.
La Drops of Knowledge (Le Gocce di Conoscenza)
Le Drops of Knowledge (DoKs) presentano gli schemi concettuali per capire e mappare i concetti alla base della riduzione dei rischi di disastro e la resilienza, per lo sviluppo sostenibile.
Tramite le DoKs sono stati trattati i seguenti temi:
- Disastri e ciclo di gestione dei disastri
- Sciurezza, rischio. Emergenza e Crisi
- Multidimensionalità, complessità
- Resilienza e incertezza
- Governance. Integrazione delle prospettive
Infine è stato trattato il caso studio relativo ai terremoti in Friuli nel 1976.
Per accedere alle Drops of Knowledge (DoKs), fare il login.
L'Arena della Conoscenza 2024
Nell'ambito del progetto EUReKA è stata promossa l'Arena della Conoscenza, un'iniziativa di grande rilevanza scientifica e sociale. Attraverso un proficuo dialogo tra esperti, amministratori e giovani studenti, l'evento ha affrontato tematiche cruciali legate alla resilienza e alla gestione delle crisi. Per approfondire le dinamiche e i risultati di questo importante esperimento di partecipazione attiva, invitiamo a consultare la pagina dedicata.